Fotogrammetria
La fotogrammetria costituisce la procedura più consolidata per l’acquisizione di dati metrici e tematici atti a descrivere realtà territoriali, ambientali, urbane e architettoniche.
Lo sviluppo dei sistemi GiS e la conseguente esigenza di integrare l’informazionegeografica con tematismi e contenuti propri di banche dati ambientali, hanno fattoevolvere la cartografia tradizionale verso il Database topografico multiscala, che si configura ormai come strumento fondamentale per la rappresentazione e la gestione delterritorio.
L’evoluzione delle discipline geomatiche ha moltiplicato le potenzialità delle tecniche di rilievo tradizionale, riducendone tempi e costi e aumentandone dettaglio e accuratezza.
SCM realizza molti servizi cartografici ed elaborazioni a complemento del Database topografico quali: modellazione tridimensionale tramite modelli Digitali del terreno (DTM) o di Superficie (DSM), ortofoto digitali, rilievi da foto aeree digitali e LiDAR, strutturazione di banche dati territoriali, il tutto integrato in soluzioni GIS locali o basate su Web.
Rilievi terrestri di monumenti, edifici e infrastrutture con metodologie fotogrammetriche e laser scanning completano l’offerta di prestazioni fornite agli enti Pubblici, ai tecnici e ai Progettisti che operano sul territorio.
Fotogrammetria
Aggiornamento continuo del Database topografico
La cartografia tecnica nella forma numerica vettoriale o in quella più evoluta del Database topografico, costituisce strumento fondamentale per la conoscenza, la gestione e la pianificazione del territorio.
Per tale motivo il problema del mantenimento e della valorizzazione del prodotto cartografico, che lo preservi dalla rapida obsolescenza, si pone in modo quanto mai pressante.
L’aggiornamento in tempo reale attraverso le pratiche amministrative garantisce continuità temporale a fronte di investimenti economici contenuti e distribuiti negli anni.
L’intervento su dati geotopografici complessi richiede competenze specifiche nella produzione del dato cartografico e nei sistemi GIS.
Il servizio integrato di manutenzione storicizzata della carta tecnica comunale proposto da SCM garantisce il continuo aggiornamento del DBT attraverso il governo di tutti i processi che intervengono a modificare la realtà territoriale.
Aggiornamento continuo del DBT
La cartografia tecnica nella forma numerica vettoriale o in quella più evoluta del Database topografico, costituisce strumento fondamentale per la conoscenza, la gestione e la pianificazione del territorio. Per tale motivo il problema del mantenimento e della valorizzazione del prodotto cartografico, che lo preservi dalla rapida obsolescenza, si pone in modo quanto mai pressante. L’aggiornamento in tempo reale attraverso le pratiche amministrative garantisce continuità temporale a fronte di investimenti economici contenuti e distribuiti negli anni.