Rilievo della segnaletica
Con il D.M. 01/06/2001 il ministero dei Lavori Pubblici ha introdotto l’obbligatorietà per gli enti gestori di strade di redigere il catasto informatizzato delle strade, ossia di raccogliere informazioni relative alla rete stradale di competenza e alle relative pertinenze.
Il censimento della segnaletica è finalizzato al monitoraggio dello stato e della validità dellasegnaletica verticale e orizzontale per meglio gestire gli interventi di adeguamento, di manutenzione programmata e di ripristino.
SCM, in collaborazione con i partner, offre agli Uffici tecnici e ai comandi di Polizia Locale un servizio “chiavi in mano” di rilievo e creazione della banca dati della segnaletica e una piattaforma webGiS completa per la gestione condivisa e la manutenzione degli impianti stessi.
Le operazioni di rilievo si svolgono utilizzando le tecniche più idonee per il reperimento accurato e completo di tutte le informazioni necessarie: rilievi GIS sul campo con GPS, palmari e tablet, restituzioni fotogrammetriche da riprese aeree a alta risoluzione per il posizionamento della segnaletica orizzontale, rilievi ad alto rendimento con sistemi MMS (Mobile Mapping System), ricognizioni in loco per raccogliere le informazioni sulle caratteristiche dimensionali e funzionali degli impianti, sulle opere stradali e sui magazzini comunali.
L’applicativo consente la consultazione via web delle informazioni censite, georeferenziate e sovrapposte a cartografie digitali esistenti, la schedatura dettagliate di tutti gli impianti segnaletici prescrittivi e informativi, il monitoraggio delle attività manutentive svolte o programmate.
L’accesso al database attraverso tablet agevola le operazioni sul campo di verifica e aggiornamento dell’archivio delle caratteristiche degli impianti e dello storico degli interventi.